Webtool |
Descrizione |
Utilizzo Didattico |
Video tutorial |
Sticky Moose
|
Strumento per creare rapidi sondaggi |
Usato dai ragazzi per creare sondaggi, rispondere a domande, organizzare incontri,eventi, uscite didattiche. Un modo veloce per trovare una risposta comune che accontenti tutto il gruppo.Il fatto di poter condividere la la propria idea e che questa poi venga calcolata nel sondaggio rende questo strumento diverso rispetto ai tradizionali “voting tools” |
|
Stormboard |
E’ un’ applicazione web free, si tratta di una bacheca o lavagna online (Canvas) su cui scrivere e condividere brainstorming |
Si tratta di un ambiente totalmente interattivo per i componenti del gruppo che possono inviare, riordinare, commentare e persino votare i contenuti inseriti. Ogni elemento che andremo ad inserire appare come uno “Sticky”, molto simile ad un Post-it attaccato ad una lavagna. Questa nota può contenere un testo, un’immagine, un video, un disegno a mano libera o un documento. |
|
Tackk
|
E’ un sistema per realizzare un’ampia gamma di oggetti multimediali: blog, presentazioni, wall, etc. |
Supporta la condivisione e la collaborazione, favorisce la cura e organizzazione dei contenuti, consente i commenti. |
|
Tagxedo
|
Creare creare un cloud di tag utilizzando le principali parole chiave di un testo oppure da un sito web. |
La caratteristica principale, rispetto alla concorrenza, è la personalizzazione di stili, colori e caratteri per ottenere l’effetto desiderato. |
|
TeamUp
|
Strumento per creare gruppi di lavoro |
Si possono creare gruppi casuali ma anche inserire le caratteristiche degli alunni e dare indicazioni; si possono mettere le foto degli alunni |
|
Testmoz
|
Creare quiz con autocorrezione |
Molto semplice da usare anche da parte degli studenti; non occorre registrazione |
|
Thinglink
|
Tool per creare link attivi su una immagine statica |
Semplice da usare anche da parte dei bambini; la sua versatilità lo rende un interessante strumento di presentazione per qualsiasi disciplina. |
|
Tiki-Toki
|
Strumento per creare linee del tempo anche 3d con descrizioni e foto |
Si può chiedere agli studenti di riordinare eventi storici di un certo periodo oppure di raccontare la vita di un personaggio |
|
Timetoast
|
Strumento per creare linee del tempo anche 3d con descrizioni e foto |
Si può chiedere agli studenti di riordinare eventi storici di un certo periodo oppure di raccontare la vita di un personaggio |
|
Tricider
|
Strumento per discutere e argomentare su un’idea, aggiungendo i pro e i contro e votando |
Utilissimo in varie occasioni nella vita di classe: per fare brainstorming su un’idea, per imparare ad argomentare |
|