Presentazione: a piccolo gruppo
Materiale: fogli A4 – pasta modellabile o didò
La maestra traccia con i pennarelli (rosso-blu-giallo-verde) linee di diversi colori in diverse direzioni su un cartellone appeso alla parete (sempre bene che il cartellone rimanga appeso come testimonianza e traccia) ecco alcuni esempi scritti in base al livello di difficoltà:
Ogni bambino ha a disposizione pasta modellabile (didò-pongo-pasta sale-pasta mais) dello stesso colore dei pennarelli utilizzati dalla maestra, con la quale deve modellare tanti serpentelli per riprodurre lo stesso codice scritto sul cartellone.
Una volta eseguito correttamente ciò che ha scritto la maestra si potranno invertire i ruoli: il bambino diventa programmatore ed inventa codici che i compagni dovranno ricopiare.
Attività di sviluppo
E’ possibile dettare il codice mostrandolo poi alla fine per l’autocorrezione: prima però vanno condivise e conosciuti i termini: verticale, orizzontale, obliquo e le direzioni destra sinistra, va anche detto che si va accanto finché non viene dato il comando “Stop, sotto”.