CODICE COLORE: le griglie colorate

Presentazione: a piccolo gruppo o a coppie

Materiale: griglia 4X4 grande bianca plastificata;  griglia colorata 4×4 piccola predisposta dalla maestra; quadrati di gomma “crepla” di colore rosso, giallo, blu e verde.

Attività individuale

Ogni bambino ha a disposizione tanti quadratini di gomma “crepla”, prende una scheda/codice predisposta dalla maestra  e riproduce il codice rispettando la posizione dei colori. In questa fase il bambino è semplice esecutore.

Attività a coppie

L’attività a coppie si può realizzare in due modi:

  1. il bambino “programmatore” inventa un codice da solo disegnando e colorando una griglia che poi verrà riprodotta dal compagno “esecutore”. Questa è una fase importantissima perché il bambino passa dall’essere fruitore passivo (utilizza le schede fatte dall’adulto) all’essere creatore attivo di schede inventate da lui.

2. il bambino “programmatore” sceglie una griglia colorata  e, tenendola nascosta dietro ad un foglio, inizia a dettare il codice colore al proprio compagno. I due amici dovranno prima stabilire da che punto partire: dalla prima riga in alto da sinistra a destra per poi passare alla seconda riga e così via

Attività di sviluppo

 Possono essere date griglie bianche con un maggior numero di spazi ad entrambi i bambini e uno prepara il codice per l’altro. A turno si dettano il codice con le istruzioni che hanno da soli inventato. Si controlla mostrando il codice e insieme si trovano i bugs nelle istruzioni e ci si autocorregge e si sistemano le istruzioni.

Qui di seguito i file PDF da scaricare ed utilizzare

 Griglie 4×4 colorate: 123 Griglie 4×4 bianche file PDF

 

Consigliamo di creare uno “Spazio Coding” dove disporre con ordine e cura i materiali unplugged in modo tale che possano essere fruibili dai bambini in qualsiasi momento.