Webtool Descrizione Utilizzo Didattico        Video tutorial                   

utellstoryUtellstory

Creare e condividere presentazioni I bambini possono facilmente assemblare materiali su vari argomenti e realizzare video.
vialogues

Vialogues

Avviare e gestire discussioni su un video.
Vialogues è stato appositamente pensato per sviluppare un utilizzo significativo dei video nella didattica e nella pratica formativa offrendo a docenti e studenti gli strumenti per sviluppare e gestire discussioni a partire dalla visione di un video. Il nome stesso dell’applicazione nasce dall’unione di Video + Dialoghi.In aggiunta offre anche la possibilità di inserire commenti, sondaggi, domande a risposta aperta. Il video può essere incorporato e condiviso su blog, siti web, ecc. Il servizio è free.

desc-icon-vibbyVibby
Modificare video caricati su youtube o Vimeo inserendo commenti o evidenziando parti interessanti.
Molto utile per i docenti la possibilità di creare presentazioni con le mappe mostrandone solo alcuni nodi alla volta

videonotesVideonot.es

Strumento che consente di prendere appunti direttamente sincronizzati con il video che si sta guardando e annotando Semplice e sicuramente utilissimo per gli alunni ai quali assegniamo video da visionare, studiare, analizzare, come accade soprattutto nella metodologia della flipped classroom.

wevideoWevideo

Crea video, simile per certi versi a Windows Movie maker I ragazzi possono facilmente assemblare materiali su vari argomenti e realizzare video di qualità con questo strumento intuitivo e dall’ interfaccia semplice. E’
comodo perchè permette di mantenere spazio libero sull’ hard disk, facendo upload nel cloud.