CODICE COLORE e FORMA: visual coding

Presentazione: singolarmente  o a coppie

Materiale: figure stampate a colori e plastificate – forme geometriche ritagliate di carta crepla/gommata

codici plastificati ritagliati singolarmente

le schede/codice create dalla maestra

Attività individuale N.1

La maestra distribuisce ad ogni bambino una scheda plastificata su cui sono stati stampati  4 codici colorati e dispone su un tavolo (meglio se situato lontano rispetto alle postazioni di lavoro in cui si trova il bambino stesso) i singoli codici plastificati. Il bambino dovrà osservare la scheda  e cercare di memorizzare le figure che la compongono per almeno 20 secondi. Quando la maestra dirà – Stop, il bambino dovrà andare a recuperare i singoli codici che sono stati disposti sul tavolo lontano. Ovviamente il gioco consiste non solo nel procurarsi i 4 codici, precedentemente memorizzati, ma di disporli anche nella giusta sequenza sul proprio tavolo come era indicato nella scheda stessa.

Attività individuale N.2

La maestra distribuisce ad ogni bambino una scheda su cui sono stati stampati  4 codici colorati. Il bambino dopo aver osservato la scheda dovrà ricomporre le figure stesse con le forme di carta gommata come nell’esempio fotografato sotto.

Il grande valore di questa attività è che il bambino comprende che per ricostruire un codice lo si può fare in diversi modi. Per risolvere il problema non esiste una sola univoca strada.