CODICE COLORE: le torri di Lego

Presentazione: individuale o a coppie 

Materiale: mattoncini Lego/Duplo (misura più grande) di colore rosso, giallo, blu e verde  griglia colorata predisposta dalla maestra. 

Attività individuale

Ogni bambino ha a disposizione tanti mattoncini duplo Lego prende una scheda predisposta dalla maestra e costruisce la torre secondo il codice colore. In questa fase il bambino è semplice esecutore.

Attività a coppie

L’attività a coppie si può realizzare in due modi:

  1. un bambino (programmatore) inventa un codice da solo disegnando e colorando una torretta che poi verrà costruita dal proprio compagno (esecutore) vedi immagini
  1. il bambino “programmatore” costruisce una torretta con i duplo e si siede dietro ad un paravento e dovrà dare le istruzioni al bambino con cui lavora affinché questo realizzi la stessa identica torretta. Vedi esempio qui sotto:
    Il bambino detta il codice: “Via – giallo – poi sopra – rosso – poi sopra – blu – poi sopra – giallo – poi sopra – blu – poi sopra – rosso – fine”.

    Le istruzioni si ripetono solo se il bambino esecutore, dall’altra parte del paravento, lo chiede ma sempre ripartendo dall’inizio.

Codice colore BIANCO/NERO

Tutte le attività unplugged spiegate sopra fatte utilizzando i cubetti Lego colorati possono essere fatte anche con i duplo lego BIANCO/NERO

Qui di seguito il file PDF con codici Lego già colorati ma anche in bianco e nero

 Torri Lego colorate file PDF Torri Lego da colorare file PDF