CODICE COLORE E DIREZIONE: griglie colorate 4X4

Presentazione: a piccolo gruppo o a coppie

Materiale: griglia 4X4 grande bianca plastificata;  griglia colorata 4×4 piccola predisposta dalla maestra; quadrati di gomma “crepla” di colore rosso, giallo, blu e verde.

Consigliamo di creare uno “Spazio Coding” dove disporre con ordine e cura

Attività individuale

Ogni bambino ha a disposizione tanti quadratini di gomma “crepla”, prende una scheda/codice predisposta dalla maestra  e riproduce il codice rispettando la posizione dei colori. In questa fase il bambino è semplice esecutore.

Attività a coppie

L’attività a coppie si può realizzare in due modi:

  1. il bambino “programmatore” inventa un codice da solo disegnando e colorando una griglia che poi verrà riprodotta dal compagno “esecutore”

2. il bambino “programmatore” sceglie una griglia colorata  e, tenendola nascosta dietro ad un foglio, inizia a dettare il codice colore al proprio compagno. I due amici dovranno prima stabilire da che punto partire: dalla prima riga in alto da sinistra a destra per poi passare alla seconda riga e così via

Attività di sviluppo

 Possono essere date griglie bianche con un maggior numero di spazi ad entrambi i bambini e uno prepara il codice per l’altro. A turno si dettano il codice con le istruzioni che hanno da soli inventato. Si controlla mostrando il codice e insieme si trovano i bugs nelle istruzioni e ci si autocorregge e si sistemano le istruzioni.

Qui di seguito i file PDF da scaricare ed utilizzare

 Griglie 4×4 colorate: 123 Griglie 4×4 bianche file PDF