“Dal Big Bang al Neolitico” 

Storia & webtools (pag.2)IMG_1761 Analogico e digitale: due grandi alleati!

Libro, fonti, attività manipolative, visite d’istruzione, ricerca in rete, viaggi virtuali, per conoscere e approfondire.                                                                                                                       Webtools per rielaborare, studiare, esporre. Lavoro di gruppo e flipped class, un nuovo modo di studiare motivante e stimolante, la curiosità e la scoperta…ogni alunno è competente, protagonista e costruttore del proprio apprendimento!

thinklink

 

webtool utilizzato: THINGLINK

Dietro l’immagine: scegliamo una fotografia significativa dell’argomento nella quale si inseriscono link per approfondimenti. Tanti video per studiare, l’evoluzione a cartoni animati per studiare e stimolare la memoria attraverso più linguaggi.            

LUCY   

LUCY L’OMINIDE 

 

thinglink evoluzione

 

IL LUNGO CAMMINO DELL’UOMO


IMG_1949

La REALTA’ VIRTUALE

I graffiti e le incisioni rupestri, come i primi uomini disegniamo sulla parete, produciamo i colori dalle polveri e dipingiamo: scene di caccia, impronte delle mani e riviviamo le sensazioni di essere dentro alle caverne con la visione del video con la visita virtuale alle grotte di Lascaux.

wevideo

webtool utilizzato: WEVIDEO

Con la creta realizziamo “le veneri” piccole sculture simbolo di fertilità, laboratorio arte e storia.

IMG_2193

 

IL NEOLITICO IN CLASSE

 

Costruzione di video per consolidare, spiegare ad altri, ricordare e poter rivedere quando si vuole. Memoria di esperienze (laboratori e visite d’istruzione).     

wevideo fossili

 

FACCIAMO UN FOSSILE

 

VIDEO

 

GITA ALLA TERRAMARA DI MONTALE (MO)

torna alla pagina 1